Detail Navigation

Event Summary

Urbs Salvia: le iscrizioni dell’anfiteatro - Prof. Gianfranco Paci (Macerata)
Wann : 19.10.2017   18:00 - 20:00
Art : Vortrag

Event Display

Vortrag innerhalb der Reihe "Archaeologie nelle Marche" in Kooperation mit der Università di Macerata, Dipartimento di Studi Umanistici

Ciclo di conferenze nell’ambito delle Nuove Ricerche in cooperazione con il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Macerata


Urbs Salvia: le iscrizioni dell’anfiteatro
Prof. Gianfranco Paci, Professore emerito dell’Università di Macerata.

Le nostre conoscenze sulla città romana di Urbs Salvia (regio V) si sono notevolmente accresciute e modificate negli ultimi decenni, grazie all’indagine archeologica e ad una attenta riconsiderazione delle fonti disponibili (epigrafiche in primo luogo). Gli esiti di tutto ciò consistono in: una migliore conoscenza dello sviluppo storico dalle origini – come colonia graccana (123/122 a.C.) – alla fine del mondo antico, dell’impianto urbano e di alcuni edifici in particolare, come il complesso Tempio – Criptoportico della Salus Augusta.
L’anfiteatro, donato da Flavio Silva (cos. 81 d.C.) alla città di Urbs Salvia, essendo affiorante sul terreno è noto praticamente da sempre: esso è stato oggetto di un importante scavo verso la metà del secolo scorso, che è rimasto totalmente inedito. L’edificio presentava un ricco addobbo epigrafico costituito da: molteplici inscrizioni in serie relative alla sua costruzione ed inaugurazione; una grande epigrafe monumentale posta all’interno in un punto di grande visibilità, a ricordare lo stesso costruttore e la sua brillante carriera senatoria; quindi indicazioni atte a raggiungere facilmente i posti a sedere. Di quest’ultime restano: una epigrafe con l’indicazione del 5° cuneo; epigrafi relative ai posti a sedere dei personaggi che avevano ricoperto cariche pubbliche di privati (conservati), nonché altri testi, tra cui due altre dediche frammentarie a Flavio Silva.
Ne emerge una abbondante e minuziosa informazione epigrafica, atta a pubblicizzare la figura del costruttore e a consentire al pubblico di raggiungere di raggiungere i propri posti a sedere il più agevolmente possibile.

Veranstaltungsort

Abteilung Rom

Via Sicilia 136
00187 Rom

Contact Display

Kontakt

Ines Balzer
Wissenschaftliche Referentin
Abt. Rom
Via Sicilia 136
00187 Rom
 
+39 06 488 81 492

Organization Display

Veranstaltungspartner

  • Università di Macerata

Organization Display

Veranstalter